Per fotografare la danza occorre sviluppare un occhio attento alla bellezza, al movimento, all’illuminazione della scena e al tempismo. Bisogna necessariamente sviluppare una certa precisione per catturare delle forme dinamiche, un sollevamento impressionante o una virata fluttuante.
La danza può generare delle foto straordinariamente belle, ma non è un segreto che fotografare una performance di danza sia molto impegnativo: l’inquadratura, la messa a fuoco e il rilascio dell’otturatore al momento giusto devono essere eseguiti garantendo la migliore esposizione con la luce disponibile, quasi sempre pochissima. Non si tratta solo di catturare l’azione, ma anche l’estetica e l’emozione che guidano il movimento.
La fotografia di danza elegante, energica e drammatica è sia un piacere visivo, sia uno studio del movimento. Con lo scopo di trasmettere lo spirito e l’abilità dei soggetti aggraziati, adotto spesso la scelta di riprendere i ballerini a metà movimento, mostrando i loro gesti aggraziati, congelando un momento nel tempo.